fbpx

100 nuovi alberi a Oderzo grazie al contest La Fabbrica dell’Aria Junior-Vinci un bosco

Si è concluso l’intervento di forestazione che vede protagonista il Comune di Oderzo, sostenuto da Ascotrade, nell’ambito dell’iniziativa “La Fabbrica dell’aria”

 

Con questo intervento di forestazione sono stati messi a dimora 100 giovani alberi grazie all’impegno delle classi 5A e 5B (A.S. 2019/2020) dell’Istituto Comprensivo Statale di Oderzo – Scuola Primaria  plesso “Gian Giunio Parise” che hanno partecipato al contest bandito da Ascotrade “La Fabbrica dell’Aria Junior – Vinci un bosco”, rivolto alle quinte classi delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi della provincia di Treviso per premiarne la creatività sostenibile.

Il progetto, elaborato dalle due classi ha collezionato più voti in assoluto e ha reso possibile la realizzazione dell’intervento di forestazione in due aree del Comune. La prima, che ha accolto 90 giovani alberi, si trova in via Altinate, dove l’obiettivo principale è stato quello di realizzare un miglioramento paesaggistico dell’area aumentando le zone d’ombra e contribuendo, allo stesso tempo, alla riduzione delle polveri sottili presenti. La seconda area è collocata all’interno del giardino del plesso della Scuola Primaria “Gian Giunio Parise” nel quale sono state messe a dimora 10 piante che rispondono a una precisa richiesta degli alunni. Nel proprio progetto didattico, infatti, gli studenti hanno proposto una riqualificazione del giardino del loro Istituto scolastico con la messa a dimora di alberi che andranno a creare una schermatura dai rumori e dall’inquinamento, mitigando le isole di calore e agevolando l’utilizzo delle aree gioco.

Scopri i progetti realizzati da Ascotrade con Mosaico Verde

Scarica il comunicato stampa