fbpx

3 anni di Mosaico Verde, insieme alle aziende per riforestare l’Italia

Combattere i cambiamenti climatici attraverso il ripristino del patrimonio forestale italiano: Mosaico Verde presenta i dati dei primi tre anni di attività

 

Oggi a Roma presso la Sala dell’Aranciera all’Orto Botanico, sono stati presentati i risultati raggiunti nel triennio 2018-2021 dalla Campagna Nazionale Mosaico Verde: 267.000 alberi messi a dimora e 238 ettari già riqualificati in 60 aree gestite da Comuni e Enti Parco di 15 regioni italiane, per i quali si stima nei prossimi anni un assorbimento di circa 186.900 tonnellate di CO2 (nel ciclo di vita medio degli alberi).

L’operato portato avanti con la Campagna Mosaico Verde sin dall’inizio è stato di agire per la tutela e il recupero delle aree verdi in Italia contribuendo in tal modo al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite. Tra le azioni più rilevanti che si possono compiere per ridare ossigeno ad un Pianeta in difficoltà vi sono infatti quelle volte a riqualificare e a gestire in maniera sostenibile il patrimonio forestale.

“Da oltre 13 anni AzzeroCO2 lavora in primo piano nel portare avanti interventi volti al ripristino e alla riqualificazione del nostro patrimonio forestale – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2 -. Con Mosaico Verde insieme a Legambiente abbiamo voluto creare una piattaforma che consentisse di far incontrare aziende ed enti pubblici accomunati dalla stessa volontà di costruire un futuro più sostenibile compiendo azioni concrete. Dopo i primi tre anni, il bilancio del progetto è estremamente positivo, a dimostrazione che la sinergia tra pubblico e privato può dare i suoi frutti anche nella lotta al climate change e alla difesa del territorio. Il compito della nostra Campagna è infatti quello di restituire una parte del valore generato dalle attività produttive del Paese, laddove ce n’è più bisogno. Interventi che tassello dopo tassello, siamo certi, ci consentiranno di realizzare il nostro Mosaico Verde”.

 

Vedi il programma e scarica il dossier

Scarica il comunicato stampa

Rivedi la diretta dell’evento