fbpx

Novità

21 Maggio 2018
News

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole aderisce a Mosaico Verde

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole è il primo gruppo bancario che aderisce a Mosaico Verde, la grande operazione di forestazione nazionale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che vede strettamente coinvolti Enti pubblici e Aziende su un progetto condiviso di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

La scelta di aderire alla campagna si inserisce perfettamente nella politica di tutela ambientale avviata dal Gruppo Bancario Crédit Agricole nel 2015 con l’iniziativa “Gran Mutuo Green”, che prevedeva la piantumazione di un albero per ogni mutuo stipulato e che ha portato la banca a piantare negli anni scorsi 11.000 nuovi alberi in diverse regioni d’Italia come Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Emilia Romagna.

Anche quest’anno il Gruppo propone un’offerta di mutuo casa che premia le scelte green dei propri clienti, grazie a condizioni economiche scontate per finanziamenti finalizzati all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili in classe energetica A o B e dando la possibilità a tutti i mutuatari di fare una scelta di mobilità sostenibile optando per l’e-bike in omaggio.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole, oltre ad essere il primo istituto finanziario ad aderire a Mosaico Verde, attraverso l’impegno alla piantumazione di 9.000 nuovi alberi in aree di interesse strategico, conferma il proprio sostegno alla riqualificazione del territorio e rafforza la sua strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa avviata su più fronti (energia, emissioni di CO2, stakeholder engagement).

Dal 2017 il Gruppo ha intrapreso un percorso di Energy Management con l’obiettivo di razionalizzare il modello organizzativo della gestione energetica, riducendo i costi e uniformando le procedure e i sistemi di controllo di tutte le società del gruppo. Questa policy energetica prevede, tra le altre attività, il coinvolgimento attivo dei dipendenti di tutte le filiali attraverso un programma di sensibilizzazione sull’uso razionale dell’energia e sulle emissioni evitabili dentro e fuori il luogo di lavoro.

Grazie a Mosaico Verde, entro il 2020 il Gruppo Bancario Crédit Agricole raggiungerà l’obiettivo ambizioso di piantare 20.000 nuovi alberi sul territorio nazionale.