Come funziona

L’albero o gli alberi che acquisterai andranno a riqualificare delle aree verdi che si trovano in zone urbane o in aree parco accessibili in Italia, con la finalità di garantire la fruibilità da parte della comunità locale e di ottenere un significativo miglioramento paesaggistico rispetto alla situazione di partenza. 
qode-np-item
1

Scegli l'area che vorresti riqualificare e l'albero che più ti piace

qode-np-item
2

Inserisci il destinatario del regalo e il messaggio personalizzato

qode-np-item
3

Procedi all'acquisto con Paypal, carta di credito o bonifico bancario

qode-np-item
4

Il destinatario da te indicato riceverà via email l'attestato con il tuo messaggio

qode-np-item
5

Nei mesi successivi riceverai via email gli aggiornamenti sul progetto di forestazione

Se vuoi fare un regalo originale e dal valore ambientale notevole, ogni albero dello shop ha un form dove puoi inserire il nome del destinatario, la sua email per recapitargli il regalo e un messaggio di auguri o quello che vuoi tu.

 

Se invece hai esigenze particolari, ad esempio acquistare una grande quantità di alberi oppure acquistare alberi in aree che non sono nell’elenco, abbinare gli alberi alla compensazione delle emissioni di CO2 o qualsiasi altra esigenza, contattaci compilando questo form.

aziendaentecittadino


Come si articola il progetto di forestazione

 

Ogni albero acquistato è inserito in un progetto di forestazione realizzato su aree messe a disposizione da enti pubblici italiani o da privati. Gli interventi realizzati sono sempre coerenti con i piani di riforestazione e afforestazione degli enti nei quali ricadono e sono progettati da AzzeroCO2. Prima di mettere a dimora gli alberi, AzzeroCO2 redige un progetto di forestazione specifico secondo le linee guida Good Practice Guidance for Land-Use, Land-Use Change and Forestry definite dall’IPCC nel 2003, al fine di assicurare il rispetto dei criteri di biodiversità, specificità territoriale, sostenibilità socio economica e permanenza delle nuove aree verdi. Definito il progetto e scelta l’area, che può essere urbana, extraurbana o a rischio dissesto idrogeologico, si passa alla sua riqualificazione attraverso le fasi di pulitura, aratura superficiale, fornitura delle piante da vivai certificati e locali, tracciamento dei filari, messa a dimora delle piante e verifica dell’intervento rispetto al progetto di forestazione.

Da oltre 10 anni AzzeroCO2 realizza progetti di forestazione in Italia con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale delle attività umane e valorizzare aree in stato di degrado. Dal 2007 ad oggi ha contribuito, grazie ai suoi partner e clienti, a piantumare circa 189.000 alberi per un’estensione totale di 191 ettari di bosco in aree per la maggior parte di proprietà pubblica, tutte rigorosamente in Italia.

 

www.azzeroco2.it