Vai alla piattaforma e carica l’elaborato.
Hai tempo fino al 12 dicembre!

 

 

il contest

Ascotrade presenta “La Fabbrica dell’Aria Junior – Vinci un bosco”, il contest per le scuole primarie della provincia di Treviso che premia la creatività sostenibile.

 

L’obiettivo del contest è di sensibilizzare gli alunni sul tema dei cambiamenti climatici e della tutela delle risorse naturali e di incentivarli a proporre progetti e azioni sostenibili, applicabili al loro territorio.

come funziona

Il concorso è rivolto alle quinte classi delle scuole primarie degli istituti comprensivi della provincia di Treviso. Non è prevista la partecipazione di singoli (studenti o docenti), né di gruppi costituiti da soli studenti. 

 

Ciascuna classe dovrà realizzare un’opera creativa, utilizzando una tecnica artistica a scelta (disegno, pittura, collage, scultura, ecc. anche con inserimento di elementi in materiali diversi), oppure una sorta di prototipo di un oggetto, a seconda del tema trattato. Il progetto sarà un lavoro di classe realizzato con il contributo di tutti gli alunni che potranno pertanto presentare un solo elaborato che verrà illustrato attraverso una fotografia e caricato sulla piattaforma dedicata alla votazione.

4 semplici step per vincere un bosco

qode-np-item
1
Prepara l'elaborato e scattagli una foto (entro il 12 dicembre)
qode-np-item
2
Registrati sulla piattaforma e carica la foto (dal 6 al 12 dicembre)
qode-np-item
3
Condividi la foto sui social e fatti votare (fino al 15 gennaio 2020)
qode-np-item
4
Scopri se hai vinto un bosco

iscrizione al contest

Scarica i seguenti documenti, compilali accuratamente e falli firmare al dirigente scolastico dell’Istituto di appartenenza.

I documenti firmati e compilati andranno spediti tramite posta elettronica mettendo come oggetto “Iscrizione al concorso Vinci un Bosco”, entro l’8 novembre 2019, all’indirizzo:


info@vinciunbosco.it

tematiche

I temi che potranno essere trattati dalle classi nel concorso sono i seguenti.
Per approfondimenti consulta l’articolo 5 del regolamento del concorso.

Risparmio energetico

 

Immaginate come ridurre il consumo
di energia nella vostra città, a casa o a scuola.

 

Illuminazione led?
Architettura ecosostenibile?

Mobilità sostenibile

 

Immaginate come rendere ecologici
gli spostamenti nella vostra città.

 

Nuove piste ciclabili?
Bus elettrici?

Riqualificazione urbana

 

Immaginate come dare un’anima sostenibile
alla vostra città.

 

Un nuovo parco?
Viali alberati?

il premio

La classe che produrrà il progetto migliore vincerà un bosco di 100 giovani alberi che Ascotrade metterà a dimora nella primavera del 2020 in un’area del Comune in cui si trova la scuola vincitrice.

promotori

AzzeroCO2, Energy Service Company (ESCo) certificata ISO 11352:2014 che progetta soluzioni per il miglioramento della performance energetico-ambientale di aziende ed enti pubblici.

 

www.azzeroco2.it

Ascotrade è la società per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica del Gruppo Ascopiave, che opera tra Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

 

www.ascotrade.it

CONTATTI

 

T. +39 06 489 009 48

info@vinciunbosco.it