fbpx

Adesioni

Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori in Italia, nata nel 2016 dalla fusione di tre grandi società cooperative.

 

Oggi conta 2,3 milioni di soci, 20 mila lavoratori e quasi 400 negozi dislocati in 9 regioni lungo tutta la dorsale adriatica. Coop Alleanza 3.0 è una società fondata sulle persone, costituita per soddisfare le esigenze dei propri soci e, più in generale, dei consumatori, sotto il profilo economico, sociale e culturale.

 

www.coopalleanza3-0.it

STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

 

Coop Alleanza 3.0 ha scelto la sostenibilità come proprio riferimento strategico, tanto da farne elemento qualificante della Missione e dello Statuto. Il ruolo centrale delle politiche di responsabilità sociale è esplicitato tramite il Piano di Sostenibilità 2020-2022, frutto di un percorso condiviso con i portatori di interesse della Cooperativa. La tutela dell’ambiente rappresenta uno dei temi portanti del Piano di Sostenibilità, attraverso la definizione di obiettivi e azioni volti a ridurre l’impatto ambientale dell’attività della cooperativa e a generare valore per il territorio. Un impegno che passa da molteplici azioni: dalla vendita di prodotti biologici ed ecologici alla gestione sostenibile di energia ed acqua, dalla lotta agli sprechi alla riduzione dei rifiuti. A tutto questo si accompagnano iniziative di formazione e sensibilizzazione del personale, oltre a campagne e attività informative volte a promuovere tra i soci e i consumatori stili di vita responsabili e sostenibili, anche grazie alle tante collaborazioni create con le associazioni e gli enti locali.

Progetti realizzati

COMUNE DI CERVIA

L’intervento di piantumazione interesserà 4 aree tra loro contigue all’interno del Parco Naturale di Cervia, che il 10 luglio 2019 è stato oggetto di una tromba d’aria che ha distrutto buona parte della Pineta per schianti e ribaltamenti. Gli alberi autoctoni saranno collocati a gruppi a formare dei piccoli nuclei di forma irregolare e con andamento molto naturaliforme. Gli arbusti, invece, saranno impiegati sul lato confinante la pista ciclabile e la linea ferroviaria Rimini-Ravenna, rispondendo a esigenze di schermatura visiva, per tranquillizzare e isolare gli animali dalla presenza dell’uomo, e di tipo normativo, nel rispetto delle distanze previste per la sicurezza delle linee ferroviarie. Il Parco Naturale di Cervia è un sito molto rilevante a livello ambientale e naturale: costituito da una pineta di circa 27 ettari, si estende fino a Milano Marittima e rientra all’interno di un SIC (Sito di Importanza Comunitaria).

Tipologia di area

Urbana

 

Alberi piantumati

1.240

 

Ettari impiegati

2,6

 

Specie utilizzate

Pino, Acero campestre, Frassino, Orniello