fbpx

Come funziona

323

mila

324

17

1.7

mln
€/ha/anno
Mosaico Verde

Non piantiamo solo alberi. Ci prendiamo cura degli ecosistemi.

Mosaico Verde è una campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, che coinvolge Aziende ed Enti pubblici con l’obiettivo di restituire valore al territorio e contrastare i cambiamenti climatici.

Rendere più verdi e resilienti le città, ripristinare parchi e boschi in condizioni di abbandono, ricreare oasi naturali di biodiversità andate perdute, nutrire e ospitare api e gli altri insetti impollinatori, sono gli elementi fondamentali per favorire lo sviluppo di ecosistemi sani, e per costruire, tassello dopo tassello, un mosaico verde in cui la natura torna ad essere protagonista.

Una campagna di
Come funziona

Cosa puoi fare con Mosaico Verde

Puoi realizzare progetti su misura di nuova forestazione e tutela degli ecosistemi terrestri e acquatici che andranno a valorizzare il nostro territorio e ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità aziendale.

Albero dopo albero

La peculiarità di Mosaico Verde e una raccolta di tutti gli interventi realizzati in 5 anni dalle aziende che hanno aderito, con foto e caratteristiche.

Come funziona

  • C’è bisogno di risorse

    Comuni ed Enti Parco non hanno risorse sufficienti per incrementare le aree verdi o tutelare e recuperare gli ecosistemi. In cambio dell’adesione a Mosaico Verde gli enti si impegnano da subito a promuovere l’iniziativa sul proprio territorio.

  • Coinvolgere le aziende

    Le aziende che desiderano investire in progetti di sostenibilità e responsabilità sociale possono sostenere la creazione di nuove aree verdi o il recupero e la tutela di ecosistemi terrestri e acquatici, in uno o più Comuni o Enti Parco di loro interesse strategico tra quelli aderenti alla campagna.

  • Enti e aziende si incontrano

    Mosaico Verde mette insieme le esigenze di Enti e Aziende. Da un lato effettua una valutazione tecnica delle aree messe a disposizione dagli Enti, dall’altro fa uno screening delle aziende interessate ad investire per individuare possibili corrispondenze sulla base delle preferenze indicate (zona, tipologia di progetto, beneficiari coinvolti, accessibilità, risultati attesi, ecc.). Una volta trovata la corrispondenza, AzzeroCO2 propone all’azienda il miglior progetto disponibile.

  • Il progetto prende vita

    L’azienda finanzia il progetto scelto e lo inserisce nella propria strategia di Responsabilità Sociale di Impresa, generando valore per il territorio. AzzeroCO2 progetta l’intervento di recupero del territorio (forestazione, tutela della flora e della fauna, ecc.) e lo realizza in collaborazione con partner specializzati.

  • Promozione e comunicazione

    Con il supporto di AzzeroCO2 l’azienda, il comune e l’ente parco beneficiano degli strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla campagna, un piano di comunicazione strutturato e condiviso con i soggetti coinvolti al fine di moltiplicare la visibilità dei singoli progetti. Le attività di comunicazione previste nel piano saranno realizzate in conformità e ad integrazione dei piani di marketing e comunicazione delle aziende sponsor. Ciascun progetto di forestazione o di tutela degli ecosistemi potrà essere inaugurato con un evento dedicato alla presenza di istituzioni locali, studenti e dipendenti.

Mosaico verde è patrocinato da:

Chi ci promuove

Mosaico Verde non avrebbe visto la luce e non avrebbe raggiunto i risultati odierni senza il supporto di queste realtà, che hanno creduto nella bontà dell’iniziativa e scelto di concedere il loro patrocinio.