fbpx

Come funziona

Mosaico Verde regola l’incontro tra l’offerta di aree comunali disponibili per la forestazione e aree verdi esistenti da tutelare e la volontà delle aziende di investire risorse come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa, con l’obiettivo di piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ha di boschi esistenti in Italia.

1.

Comuni ed Enti Parco non hanno risorse sufficienti per incrementare le aree verdi e riqualificare quelle esistenti. L’adesione a Mosaico Verde prevede che il Comune si impegni fin da subito a promuovere l’iniziativa sul proprio territorio.

2.

Le aziende con obiettivi di Responsabilità Sociale d’Impresa che vogliono investire in progetti di sostenibilità ambientale possono sostenere la realizzazione di nuove aree verdi o il recupero di boschi abbandonati in uno o più Comuni o Enti Parco aderenti alla campagna.

tipologie di aree e attività di tutela
Tipologia di area dei progetti di forestazione

Area extraurbana

Area estesa predisposta per la piantumazione e lo sviluppo di un bosco.

Area urbana

Area costituita da un parco, viale o piazza anche di medie piccole dimensioni adatta sia per la piantumazione che per la realizzazione di uno spazio destinato ad attività ricreative.

Area a rischio di dissesto

Area nei pressi di centri urbani a rischio di dissesto idrogeologico che necessita di attività di consolidamento, anche con messa a dimora di piante o dispositivi di sicurezza.

Attività per la tutela e il recupero di boschi

Pulizia del bosco

L’area viene completamente ripulita dalle piante morte e dal sottobosco

Recupero sentieristica 

Valorizzazione dei percorsi naturali con recupero di suolo e riduzione dell’erosione

Certificazione FSC®

Valorizzazione di tutti i prodotti del bosco attraverso la gestione forestale sostenibile delle foreste

Cattura delle polveri

Le piante contribuiscono alla rimozione degli inquinanti atmosferici con l’assorbimento e modificando i flussi di aria

Nuovi impianti

Vengono realizzate nuove piantagioni per ampliare e rinfoltire superfici  boscate già esistenti

Misure antincendio 

Definizione e programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

ico_mosaico_col

3.

Mosaico Verde mette insieme le esigenze di Enti e aziende gestendo l’incontro tra l’offerta di aree comunali o di enti parco disponibili per la forestazione e aree verdi esistenti da tutelare e la necessità delle aziende di investire risorse come misura di RSI.

4.

L’azienda finanzia il progetto creando nuove aree verdi o riqualificando quelle esistenti a beneficio dell’ente e delle comunità locali. Il progetto potrà essere inaugurato con un evento in loco che coinvolgerà istituzioni locali, studenti delle scuole ed enti forestali.

Se un’azienda ha già realizzato in autonomia un intervento di forestazione può comunque aderire alla campagna e beneficiare degli strumenti per valorizzare e comunicare il suo progetto.