fbpx

Adesioni

Tep Energy Solution è una delle più importanti Energy service company italiane, specializzata in soluzioni di efficienza energetica per aziende, privati ed enti pubblici.

 

L’obiettivo di Tep è quello di contribuire alla transizione energetica del Paese, aiutando i clienti a ottimizzare i propri consumi e ridurre la propria impronta ambientale. In questo quadro si inseriscono sia gli interventi di efficienza energetica proposti anche attraverso investimenti diretti, sia l’impegno per le piantumazioni in aree urbane. I progetti di efficienza che Tep ha realizzato con i suoi clienti dal 2006 hanno consentito di evitare 2,8 milioni di tonnellate di CO2, l’equivalente di 142 milioni di alberi piantati. Dal 2018 Tep Energy Solution è entrata a far parte di Snam, la principale utility regolata del gas in Europa, che da oltre 75 anni realizza e gestisce infrastrutture sostenibili e tecnologicamente avanzate.

 

www.tepsolution.it

STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

 

Come azienda attiva nell’efficienza energetica, la sostenibilità e l’impegno per la decarbonizzazione sono al centro della strategia di business di Tep. Accanto a questa vocazione, Tep ha sviluppato un’attenzione particolare per la rigenerazione delle nostre città e si è impegnata a creare con continuità boschi urbani che svolgano la duplice funzione di polmoni verdi contro l’inquinamento atmosferico e acustico e di spazi ricreativi per le comunità locali. In particolare, attraverso il programma CasaMia, Tep offre a tutti i condomini italiani l’opportunità non solo di riqualificarsi energeticamente, ma anche di contribuire alla riduzione del proprio impatto ambientale e al miglioramento della vivibilità in città, attraverso la piantumazione di giovani alberi e la realizzazione di parchi urbani. A questo progetto, possono contribuire anche le imprese attraverso il Sustainable Energy Program, il percorso di innovazione e sostenibilità con cui Tep supporta le aziende a migliorare le proprie performance energetiche e socio-ambientali. Tep è inoltre partner del Fondo ForestaMI, lanciato dal Comune di Milano con l’obiettivo di piantare in tutta Milano e nell’area metropolitana un totale di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030. La strategia di sostenibilità Tep si inserisce in quella di Snam, che riconosce come il successo di un’azienda si misuri attraverso una combinazione di fattori economici, ambientali e sociali che rispondono alle richieste di tutti gli stakeholder. L’impegno di Tep per le forestazioni urbane si pone in continuità rispetto alla best practice Snam riconosciuta a livello internazionale in materia di ripristini ambientali e rinaturalizzazione dell’ambiente a seguito della posa di infrastrutture.

Progetti realizzati

COMUNE DI PADOVA

L’intervento di forestazione è stato realizzato nel quartiere Altichiero, una zona sub-residenziale a nord-ovest del comune di Padova. L’area, dapprima destinata a prato, è stata  riforestata con l’obiettivo di creare un polmone verde per contenere l’inquinamento atmosferico e acustico, assorbire emissioni di CO2 e migliorare la vivibilità dell’area per residenti e bambini delle scuole vicine. Il progetto, presentato il 27 novembre 2019, si inserisce in un articolato programma di riforestazione cittadina promosso dal Comune di Padova, denominato Padova O2, e rappresenta il primo bosco urbano realizzato in Italia da Tep Energy Solution nel quadro del programma CasaMia. 

Tipologia di area

Urbana

 

Alberi piantumati

1.000

 

Ettari impiegati

1.3

 

Specie utilizzate

Acero campestre, Carpino bianco, Roverella, Tiglio

Interventi previsti nel Comune di Roma presso Villa Ada e nel Comune di Milano