fbpx

Novità

8 Novembre 2023
News

1.000 nuove piante a Pineto con Ethosland

L’intervento di forestazione interessa due aree periurbane della città per una superficie complessiva di 10.000 mq, con l’obiettivo di contribuire alla rinaturalizzazione del territorio e incrementare la biodiversità locale.

 

Ethosland, il progetto di rimboschimento del Gruppo Ethos  – Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A – arriva a Pineto con la messa a dimora di 1.000 giovani piante in due aree della città, con l’obiettivo di potenziare la biodiversità locale e contribuire alla tutela degli ecosistemi urbani, offrendo ai cittadini nuovi spazi di socialità immersi nella natura.

Il progetto, vede protagonisti il quartiere di Santa Maria a Valle e la zona industriale di Scerne. La prima area interessa uno spazio adiacente viale Russia e confinante ad Ovest con una piccola pineta di proprietà privata. Qui l’obiettivo principale del progetto è quello di naturalizzare e riqualificare la zona, andando a creare due fasce boscate che ne incrementeranno, con il tempo, il valore ambientale e paesaggistico. La fascia, a contatto con la pineta esistente, sarà costituita esclusivamente da pini, mentre l’altra sarà formata da latifoglie miste.

Nella zona industriale di Scerne l’area d’intervento è antistante l’Ecocentro di Pineto e a pochi metri dal fiume Vomano. Proprio per la sua vicinanza al corso d’acqua, l’area andrà a costituire una fascia tampone utile a migliorare la connessione ecologica tra l’ambiente ripariale del fiume e il territorio circostante. Per questo motivo, particolare attenzione è stata posta nella scelta delle piante messe a dimora, individuate tra quelle autoctone tipiche degli ambienti ripari, come salici e pioppi.

 

Scarica il comunicato stampa