fbpx

Novità

6 Aprile 2022
News

1.000 piante ad Arezzo grazie ad Estra

 
Concluso l’intervento di forestazione realizzato nel comune toscano che ha interessato il quartiere Meridiana e la frazione di Quarata con l’obiettivo di incrementare e riqualificare il verde urbano.

Si è concluso l’intervento di forestazione che ha visto protagonista la città di Arezzo e che ha consentito la messa a dimora sul territorio comunale di 1.000 nuove piante grazie al sostegno di Estra. L’intervento ha interessato due aree di pertinenza del Comune di Arezzo per una superficie complessiva di circa due ettari.

La prima area si trova nella frazione di Quarata, uno dei nuclei medievali più importanti del comune di Arezzo, e da oltre 40 anni sito di estese attività estrattive di ghiaia. L’obiettivo è mettere in sicurezza la zona industriale delle Cave e realizzare una riqualificazione ambientale per ripristinare una superficie a verde con l’aumento della biodiversità e migliorare l’aspetto paesaggistico del sito.

La seconda area ha interessato il comune di Arezzo nel quartiere residenziale Meridiana, sorto a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. L’obiettivo di questo intervento è quello di creare nel tempo una barriera fonoassorbente che vada a mitigare il rumore percepito dal traffico veicolare grazie alla messa a dimora di specie che hanno appunto una funzione di schermatura del rumore e nello stesso tempo offrire ai residenti un polmone verde che mitighi l’inquinamento atmosferico e crei un ambiente urbano gradevole e fruibile durante i mesi estivi.

All’incontro che ha suggellato la conclusione dei lavori, sono intervenuti il Direttore Generale di Estra Paolo Abati, insieme con l’Assessore alle opere pubbliche, manutenzione, decoro urbano del Comune di Arezzo Alessandro Casi e Nicola Merciari Responsabile Area Sostenibilità di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato