fbpx

Novità

26 Maggio 2023
News

5 anni di Mosaico Verde: riqualificati oltre 3 milioni di mq di aree verdi, per territori più resilienti

Mosaico Verde festeggia i suoi primi cinque anni con oltre 322 mila alberi piantati in 17 regioni italiane, all’evento è intervenuto in video anche l’attore e regista Alessandro Gassmann da anni impegnato nella lotta al cambiamento climatico.

 

Mosaico Verde festeggia i suoi primi cinque anni con dei risultati importanti: messi a dimora oltre 322.000 alberi – grazie ai quali si stima un assorbimento di circa 226.000 tonnellate di CO2* – e riqualificati più di 3 milioni di mq di aree verdi – coinvolti oltre 100 Comuni e 20 Enti Parco in 17 differenti regioni italiane.

 

I dati sono stati presentati nel corso dell’evento “I grandi cambiamenti cominciano da piccoli alberi” tenutosi a Roma il 25 maggio, durante il quale AzzeroCO2 ha illustrato i risultati raggiunti tra il 2018 e il 2023 grazie alla cooperazione tra pubblico e privato. All’incontro è intervenuto con un video messaggio anche Alessandro Gassmann – noto attore, regista e attivista ambientale – che ha conosciuto AzzeroCO2 e la Campagna Mosaico Verde grazie al progetto dei Green Heroes.

 

Sono finora 40 le aziende che hanno scelto di sostenere Mosaico Verde, e impegnarsi attivamente per la riqualificazione dei territori in cui operano o nei quali vivono i propri dipendenti o stakeholder, inserendo questi progetti nelle proprie strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa. A raccontare gli interventi realizzati nell’ultimo anno sono intervenute alcune delle aziende che, grazie al loro impegno, hanno contribuito a promuovere una reale cultura della sostenibilità aziendale.

 

Il convegno di ieri è stato anche l’occasione per fare un bilancio dei risultati ottenuti nel quinquennio: dalla promozione della biodiversità vegetale alla creazione di habitat per animali e insetti, dalla messa in sicurezza di aree colpite da calamità alla creazione di spazi di aggregazione sociale, ecco cinque elementi chiave che fanno di Mosaico Verde un ottimo investimento per la natura:

 

  • Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale 
  • Rendere i territori più resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici
  • Preservare la biodiversità animale e vegetale
  • Oasi per le api e gli altri insetti impollinatori
  • Servizi ecosistemici delle foreste

 

Il futuro che vogliamo lasciare alle nuove generazioni dipende da come oggi decidiamo di prenderci cura dell’ecosistema. La Campagna Mosaico Verde dimostra come tale obiettivo possa essere perseguito prendendoci attivamente cura dei territori. La sfida è aperta ma la strada è segnata e ha già messo radici.

 

Scarica il comunicato stampa