fbpx

Novità

17 Novembre 2022
News

Altro tassello nel mosaico per Arca Fondi: 750 alberi a Seregno

 

Dopo Borghetto S. Spirito è la volta di Seregno, altra tappa del progetto di forestazione di Arca Fondi che prevede in totale la messa a dimora di 4.000 alberi nel 2022

Contrastare lo sfruttamento edilizio che riguarda ormai quasi l’80% del territorio comunale e restituire alla città un’area verde, questo lo scopo principale dell’intervento di Seregno.

L’intervento è stato realizzato in un’area pianeggiante situata alla periferia nord della città, dove resistono alcuni spazi aperti in parte coltivati ed in parti mantenuti a prato. L’area confina a nord e ad ovest con dei bassi edifici residenziali, a sud con giardini privati ed a est con una strada comunale.

La superficie coinvolta è di quasi un ettaro e le piante messe a dimora sono 750 tra alberi e arbusti che, oltre a ricreare una copertura arborea contribuiranno nel tempo a mitigare l’inquinamento atmosferico e a ridurre l’effetto isola di calore.

 

“L’intervento di forestazione realizzato in collaborazione con Arca Fondi sarà funzionale a dare valore ad un luogo di condivisione a contatto con la natura che contribuirà anche a rafforzare nella cittadinanza – a partire dalle nuove generazioni che potranno godere del rinnovato spazio verde cittadino – la sensibilità verso le tematiche legate all’ambiente e alla sua tutela per accompagnarli nel comprendere l’importanza che ecosistemi sani e con una diversificata biodiversità hanno per il presente e futuro del pianeta.” Ha dichiarato Nicola Merciari responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 

 

Scopri tutti i progetti realizzati da Arca Fondi