fbpx

Novità

7 Maggio 2024
News

Avviato il recupero di 20.000 mq nel Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano

L’intervento, realizzato nel Comune di Anguillara Sabazia, è supportato dalla Società Agricola Martignanello e da ForestItalia. Obiettivo: contribuire a mitigare i danni dell’incendio del 2018 attraverso un progetto di tutela e rinaturalizzazione

 

Ha preso il via un importante progetto di recupero che interessa un’area di 20.000 mq all’interno del Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano, nel territorio del Comune Anguillara Sabazia.

Il progetto nasce come risposta concreta al devastante incendio del 2018, che ha interessato circa 27 ettari di bosco all’interno del Parco. L’intento primario è il restauro ambientale dell’area, che attualmente è priva di copertura arborea a seguito dell’evento incendiario. La strategia di recupero si articola in due fasi operative: in quella iniziale, già in corso, si sta procedendo con la pulizia del terreno, rimuovendo la vegetazione invasiva e i tronchi danneggiati dall’incendio, operando con cautela per preservare e sostenere la rigenerazione naturale che sta emergendo spontaneamente sul sito dell’intervento.

Sempre nella prima fase adottando principi di economia circolare, la Società Agricola Martignanello e la sua affiliata ForestItalia stanno valutando come i residui legnosi, frutto delle attività di pulizia, possano essere trasformati in compost, biochar o pacciamatura.

La fase successiva del progetto, prevista per l’autunno 2024, prevede la messa a dimora di varietà arboree autoctone attentamente selezionate per la loro resilienza e armonia con l’ambiente circostante, oltre che per il loro contributo vitale alla stabilità e diversificazione dell’ecosistema.

Con queste azioni mirate, l’area devastata dall’incendio si rigenererà diventando nuovamente un habitat sicuro e accogliente per l’avifauna locale e uno spazio naturale di grande valore per la collettività.

Questo ambizioso intervento si è reso possibile solo grazie alla sinergia che si sta sviluppando tra le Amministrazioni Pubbliche (Comune ed Ente Parco) e quelle private (Società Agricola Martignanello e la sua affiliata ForestItalia, AzzeroCO2).

 

Scarica il comunicato stampa