fbpx

Novità

9 Marzo 2022
News

Nespresso inaugura il progetto di rigenerazione ambientale del Monte Antenne-Villa Ada

 
Inaugurato l’intervento di riqualificazione nella zona di Monte Antenne a Villa Ada, all’interno di uno dei parchi cittadini più suggestivi della Capitale. Roma entra a far parte de “Le città che respirano” di Nespresso

 

L’intervento di riqualificazione promosso da Nespresso nell’ambito del loro progetto “Le città che respirano” prevede la rigenerazione ambientale dell’intero percorso ciclopedonale ad anello che circoscrive l’area del Forte Antenne per una superficie di 15.000 mq.

Un progetto che assume una valenza ancora più significativa, nel giorno in cui entra in vigore la riforma che modifica l’articolo 9 della Costituzione, e grazie alla quale la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi viene inserita tra i principi fondamentali della Carta costituzionale

Il progetto “Le città che respirano” è stato lanciato nel 2020 da Nespresso in collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2 per valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico italiano, con l’obiettivo di rendere l’Italia sempre più verde, aumentarne la biodiversità e dare a tutti la possibilità di vivere attivamente il proprio territorio riscoprendone la sua bellezza. Il progetto rientra nel più ampio programma “Nespresso per l’Italia” che vede l’azienda impegnata in prima linea in diverse iniziative a sostegno del territorio italiano.

Due sono le fasi che hanno contraddistinto l’intervento di riqualificazione di Villa Ada:

  • La prima fase ha previsto la messa in sicurezza della zona con la rimozione degli alberi pericolanti e la pulizia dalle piante infestanti e dai rovi presenti sul percorso pedonale.

  • Nella seconda fase sono state messe a dimora 170 nuove piante, scelte tra le specie arboree e arbustive autoctone ritenute adatte all’attuale clima mediterraneo.

 

I benefici dell’intervento sul territorio saranno molteplici a partire proprio dal miglioramento dell’aspetto naturalistico e della recuperata disponibilità dell’area. La riqualificazione della superficie a verde favorirà nel tempo, infatti, la mitigazione delle alte temperature estive e degli effetti delle isole di calore, grazie alle aree ombreggiate lungo il percorso ciclopedonale, fornendo così la possibilità ai cittadini di tornare a vivere al meglio questi luoghi beneficiando di attività di svago, sport e socializzazione.

 

Scarica il comunicato stampa

Scopri di più su “Le città che respirano”