fbpx

Novità

25 Marzo 2024
News

Fastweb torna a Bari con altri 1.000 alberi

Per contribuire concretamente alla rigenerazione ambientale del territorio della Città metropolitana di Bari, Fastweb mette a dimora 1.000 piante a Mola di Bari nella zona nord-ovest della città.

 

Fastweb ha realizzato un importante intervento di forestazione che ha portato alla messa a dimora di 1.000 piante, tra arboree ed arbustive, in un’area verde all’interno della zona residenziale situata tra Via Alessandro Volta, Via Francesco Baracca e Via Aldo Moro.

I nuovi alberi e arbusti si affiancano ai 2.000 esemplari già piantati da Fastweb nel 2021 e nel 2022 nella Città metropolitana di Bari. Il primo intervento ha visto protagonista il Parco Urbano ASI e il secondo il quartiere Palese di Bari, con l’obiettivo, in entrambi i progetti, di migliorare la biodiversità del territorio, contribuire all’assorbimento della CO2 e offrire ai cittadini nuovi spazi urbani di condivisione immersi nella natura.

Gli alberi e arbusti piantati andranno a creare nel tempo un’oasi urbana che migliorerà la qualità dell’aria contribuendo alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico. Le specie scelte sono in gran parte piante mellifere o che presentano un bassissimo livello di allergenicità al polline come l’acero campestre, la roverella, il biancospino e la ginestra, scelte non solo per le loro proprietà ecologiche ma anche per l’apporto estetico che offrono.

L’intervento ha visto la partecipazione attiva dei dipendenti di Fastweb nell’ambito della Settimana del Futuro, il progetto di volontariato aziendale avviato dall’azienda in cui tutte le sue persone possono dedicare fino a cinque giorni lavorativi all’anno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale aderendo ad attività rivolte alla comunità.

All’incontro che ha segnato la conclusione dei lavori sono intervenuti Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, Marino Liuzzi, assessore all’Ambiente del Comune di Mola di Bari, Claudia Attanasio Manager of Environmental di Fastweb, Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia e Maria Assunta Vitelli, Consulente sostenibilità di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato stampa