L’intervento, realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, coinvolge un’area extra-urbana, gestita dall’ente territoriale, situata nel Complesso demaniale di Rincine sul territorio del Comune di Londa, nella Città Metropolitana di Firenze. Questo Complesso, parte del Patrimonio Agricolo Regionale, è certificato per la gestione forestale sostenibile secondo gli standard PEFC e FSC.
L’intervento si concluderà nella primavera 2025 e prevede interventi di restauro forestale e diradamenti su circa 15.000 mq di bosco di abete rosso colpito da disseccamenti e da infezioni di bostrico. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore stabilità del bosco attraverso un’attività di pulitura dell’area con la rimozione delle piante morte. Questo permetterà sia l’affermazione delle piante più grandi che l’ingresso spontaneo di latifoglie autoctone, con l’obiettivo a lungo termine di rinaturalizzare l’area.
Inoltre, per favorire ulteriormente la rinaturalizzazione della zona, verranno messe a dimora nuove piante di abete rosso in zone colpite da calamità naturali.
L’iniziativa sostenuta da Nespresso non si limita quindi ad una semplice azione di ripristino, ma rappresenta un progetto strategico che mira a preservare la biodiversità del territorio, mantenendo il valore del biosistema del bosco e garantendo la continuità dei servizi ecosistemici.
Un progetto, quello de “Le Città che Respirano”, che dal 2020, anno dopo anno, ha permesso di donare alle comunità italiane oltre 85.000 mq di nuovo verde in otto regioni italiane.