fbpx

Gruppo Cassa Centrale

Il Gruppo Bancario Cooperativo vicino ai territori e alle comunità

Cassa Centrale Banca è da oltre 40 anni Partner di riferimento del sistema bancario cooperativo. Scelta dalle stesse banche del Gruppo per la sua storia di efficienza e risultati, Cassa Centrale Banca, dal 2019, è Capogruppo con ruolo di coordinamento e direzione del Gruppo Cassa Centrale (composto da 67 Banche Affiliate, circa 1.500 Sportelli, più di 11.700 Collaboratori, oltre 464.000 Soci).

L’obiettivo è promuovere il benessere dei soci e dei territori in cui operano, contribuendo al bene comune e creando un benessere da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile. Un obiettivo che intendono raggiungere coniugando il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, espressione dei diversi territori, con la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario.

Scopri il Gruppo Cassa Centrale

Strategia di sostenibilità

Gruppo Cassa Centrale è sostenibile dalla nascita. Contribuiscono alla crescita delle Comunità in cui operano, con un legame totale e permanente, mettendo la relazione con le Persone al centro del loro operare. L’obiettivo di creare benessere da trasmettere alle prossime generazioni è un traguardo raggiungibile solo all’interno di un percorso sostenibile. Per l’ambiente adottano tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto e si impegniamo per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza di tutti gli stakeholder, promuovendo azioni e comportamenti eco-compatibili.

La sostenibilità in cifre nell’anno 2022:

> 87% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili

> 77% dei consumi di carta certificata FSC

> 4,5 tCO2e emissioni evitate grazie all’acquisto di carta riciclata

Investimenti socialmente responsabili. Gli investimenti socialmente responsabili continuano ad essere apprezzati dai Clienti: i volumi dei comparti del Fondo NEF e delle Gestioni Patrimoniali classificati come sostenibili (artt. 8 e 9 Reg. 2088/2019) sfiorano i 9 miliardi di Euro.

Inbank: il digitale che aiuta l’ambiente. Nel 2022 gli utenti che utilizzano i servizi di internet banking (Inbank) sono stati pari a 1,27 milioni, di cui l’87% utilizza il servizio “Infobanking” e riceve la documentazione unicamente in formato elettronico.

La firma digitale aiuta il pianeta. Attraverso la firma digitale, il Gruppo si impegna costantemente nella riduzione dei consumi di carta con 6,75 milioni di documenti firmati digitalmente.

Torna all'elenco dei progetti

Rassegna stampa